Venerdì 12 luglio, Rai 2 ha trasmesso in prima visione assoluta il primo dei due tv movie della serie “Miss Merkel – Morte al Castello”. Diretto da Christoph Schnee e tratto dai romanzi gialli dello scrittore tedesco David Safier, questo film vede come protagonista Angela Merkel, interpretata dall’attrice tedesca Katharina Thalbach. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 19 luglio 2024, sempre in prima serata su Rai 2, con l’episodio “Miss Merkel – Omicidio nel Cimitero”.
Indice dei contenuti
Miss Merkel – Morte al Castello: la trama
Dopo aver lasciato la scena politica, l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel si trasferisce nella tranquilla campagna dell’Uckermark insieme al marito Joachim Sauer, il loro cane e la guardia del corpo Mike. Nel primo episodio, Merkel partecipa a una serata mondana presso la residenza del barone Philip von Baugenwitz, un personaggio poco amato dagli abitanti del piccolo paese di Frendenstad. La serata prende una svolta drammatica quando il barone viene trovato morto nelle cantine, avvelenato. Nonostante l’ostilità del commissario di polizia Hannemann, Angela Merkel decide di indagare per scoprire la verità, mettendo a rischio la sua stessa vita.
Il Cast
- Katharina Thalbach: Angela Merkel
- Thorsten Merten: Joachim Sauer, marito di Angela Merkel
- Tim Kalkhof: Mike, guardia del corpo di Angela Merkel
- Sascha Nathan: Commissario di polizia Herr Hannemann
- Susanne Bredehöft: Medico legale Frau Dr. Radzinski
- Taneshia Abt: Marie Horstmann, fidanzata di Mike
Un mix di realtà e finzione
La serie “Miss Merkel” è una trasposizione letteraria che crea una realtà parallela, mescolando personaggi reali con eventi immaginari, simile alle fan fiction presenti su piattaforme come Wattpad. Tratta dai romanzi di David Safier pubblicati nel 2022 e nel 2023, la serie televisiva ha riscontrato meno successo rispetto ai libri. Le critiche sostengono che la messa in scena sia piuttosto dozzinale, paragonandola a una versione semplificata e meno curata di “Don Matteo” o “La Signora in Giallo”.
Nonostante le critiche, l’interpretazione di Katharina Thalbach nel ruolo di Angela Merkel è stata ampiamente lodata per la sua eccellenza attoriale e la capacità di catturare i dettagli del personaggio. Tuttavia, la serie stessa ha poco di realistico. La pensione e il ritiro a vita privata sono elementi autentici, così come il marito Joachim Sauer, ma il resto è frutto di una creatività iperbolica.
Attesa per l’autobiografia di Angela Merkel
Angela Merkel, fedele al suo stile riservato, non ha ancora commentato la serie. Tuttavia, la sua autobiografia, prevista per l’autunno 2024, potrebbe rivelare le discrepanze tra la realtà e la versione fittizia presentata nella serie “Miss Merkel”.