Cerca

Chi è Pablo Murphy, tutto sul cantautore italo-scozzese di X Factor 2024

Ecco cosa sappiamo di Pablo Murphy: dalla sua nascita nel 2003 ai Live di X Factor 2024 con Paola Iezzi.
pablo murphy

Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese, è uno dei partecipanti della nuova edizione di X Factor. Molto amato dal pubblico, Pablo si è fatto strada tra le varie fasi delle selezioni del programma riscuotendo sempre un grandissimo successo. Ma cosa sappiamo di lui?

Ecco chi è Pablo Murphy: la sua biografia, il suo percorso nel mondo della musica e altre curiosità sull’artista.

Chi è Pablo Murphy: biografia e curiosità sull’artista di X Factor

Pablo Murphy è un cantautore italo-scozzese nato nel 2003. Molto amante delle band rock anni ’80-’90 e del genere punk, nella sua vita ha preso delle lezioni di canto, ma si è principalmente formato da autodidatta. Pablo è cresciuto suonando la chitarra nella sua camera, per poi esibirsi in qualche locale della sua città. Dopo l’esperienza con una band, nel 2023 avvia il suo progetto solista, mantenendo il suo nome e cognome.

Attualmente abita a Marino, ai Castelli Romani. Durante gli Home Visit ha dichiarato di aver perduto la madre, Laura Carbonelli, all’età di soli 11 anni, e che anche lei era una cantante e amante della musica. Parlando di lei ha raccontato:

La musica era la nostra cosa. E ogni volta che suonavo era il mio momento con mamma anche se non c’era.

Il suo cognome è di origine scozzese, mentre il nome, Pablo, deriva da un’esperienza significativa vissuta dai suoi genitori: mentre si trovavano in Cile per aiutare i bambini di un orfanotrofio, si affezionarono a tre bambini, chiamati Pablo, Alicia e Estevan. Decisero così di dare questi tre nomi ai loro figli, in onore dei bambini cileni.

La carriera di Pablo Murphy tra Amici e X Factor

X Factor non è il primo talent musicale a cui prende parte Pablo Murphy. Dopo aver fatto la gavetta nel 2023, entra nella scuola di Amici come sfidante esterno. Sfida Holy Francisco, portando il brano Mascara. La sua esibizione colpisce il pubblico, ma non è sufficiente per fargli superare la sfida. Conclude così la sua breve esperienza nel programma di Maria De Filippi.

Intanto Pablo comincia ad esibirsi su palchi sempre più importanti tra Roma e Milano. Nel 2024 pubblica un singolo, Acqua Santa e Benzina. Il suo primo album, with Love, Pablo, uscito il 1 marzo 2024, contiene 7 brani, tra cui Mascara e Venere.

Il suo percorso ad X Factor: dalle audizioni ai Live

Pablo Murphy si presenta alla sua prima audizione davanti ai giudici con un’interpretazione di SOS degli ABBA, accompagnato dalla chitarra. Entrato nella squadra di Paola Iezzi, partecipa alla fase dei Bootcamp cantando, sempre con la chitarra, Another Day in Paradise di Phil Collins.

Agli Home Visit, opta invece per una versione di Friday I’m in love dei The Cure arrangiata con la cornamusa. La sua esibizione è molto apprezzata da Paola Iezzi, che lo invita a incontrarla in un campo da basket. Qui Pablo si apre con lei, parlando del proprio rapporto con la madre.

Superati gli Home Visit, per lui la gara continua con la fase dei Live. Insieme a lui, nella squadra di Paola Iezzi, proseguono il percorso anche Lowrah e dimensioneBrama.

Leggi anche