Cerca

Tutto su Riccardo Scamarcio: chi è, vita privata, fidanzata, carriera e curiosità sull’attore

Ecco chi è Riccardo Scamarcio e tutte le informazioni sulla carriera e la vita privata dell'attore di "Tre metri sopra il cielo"
Riccardo Scamarcio chi è

Riccardo Scamarcio: attore, produttore, sceneggiatore ma anche vero e proprio sex symbol italiano.

Ecco tutte le informazioni su chi è, sulla carriera e sulla vita privata di uno degli attori più amati dal pubblico italiano ed internazionale. Ecco chi è Riccardo Scamarcio.

Chi è Riccardo Scamarcio

Trani, 13 novembre 1979. Riccardo Scamarcio nasce da mamma pittrice, Irene Petrafesa, e papà Emilio, rappresentante di alimenti. I primi 16 anni della sua vita li trascorre ad Andria, nel tacco dello Stivale. Qui cambia diversi istituti, per la poca tolleranza ei confronti della scuola.

Abbandonati gli studi si trasferisce a Roma, dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia, che però lascia prima di conseguire il diploma. Dopo aver partecipato a due miniserie in onda su Rai 2, Scamarcio si fa notare nel film Le meglio gioventù di Marco Tullio Giordana.

Il successo vero, però, arriva con Tre Metri Sopra il Cielo, film del 2004 in cui interpreta Step, il protagonista ribelle con un passato violento e pieno di rabbia. Grazie a questo ruolo, Riccardo Scamarcio diventa un vero e proprio sex symbol, nonché uno tra gli artisti più richiesti del panorama italiano.

La carriera e la fama internazionale

Il primo film da protagonista, in realtà, è Prova a Volare, a regia di Lorenzo Cicconi Massi. Il film infatti viene girato nel 2003, ma esce nelle sale solo dal 2007. Ad ogni modo, dopo il successo di Tre metri sopra il cielo, Scamarcio inizia la scalata alla fama internazionale.

Notato da Fausto Paravidino, nel 2005 recita nel film Texas e poi entra nel cast di Romanzo Criminale, film cult a regia di Michele Placido incentrato sulla storia della Banda della Magliana, organizzazione criminale di stampo mafioso operante a Roma tra gli anni 70 e gli anni 90.

Nel 2010, dopo svariati ruoli in film e serie tv, decide di calarsi anche nei panni di produttore, fondando, con l’allora compagna Valeria Golino e la produttrice Viola Prestieri, la casa di produzione cinematografica Buena Onda.

La svolta per la sua carriera internazionale arriva nel 2017, quando Scamarcio recita nel cast di John Wick – Capitolo 2. Nel sequel del celebre film d’azione, l’attore si cala nei panni di Santino D’Antonio, un temibile boss della camorra con cui il protagonista, interpretato da Keanu Reeves, ha un conto in sospeso.

Nel 2019 è protagonista del film Netflix Lo Spietato, ispirato alla storia criminale di Saverio Morabito, ex mafioso e collaboratore di giustizia ricordato per essere uno dei primi pentiti della ‘ndrangheta. Sempre per Netflix, recita in Gli Infedeli e L’ultimo Paradiso. In questi non si limita a recitare, ma cura anche la produzione e per la prima volta partecipa anche alla sceneggiatura.

Oltre al successo internazionale, Scamarcio porta avanti anche la carriera italiana, lavorando con Paolo Sorrentino nel film Loro ed affiancando la celebre attrice Alba Rohrwacher nel film Magari.

Nel settembre 2023 torna nelle sale internazionali con Assassinio a Venezia, per il quale ha l’opportunità di collaborare con il famoso regista internazionale Kenneth Branagh. Nel 2024, invece, è attore, produttore e sceneggiatore di Race for Glory: Audi vs Lancia, pellicola basata sulla rivalità tra le case automobilistiche Audi e Lancia al Campionato del mondo di Rally del 1983.

Riccardo Scamarcio è Andrea Modigliani nel film di Johnny Depp

L’ultimo progetto di Riccardo Scamarcio lo ha visto collaborare con l’unico e solo Johnny Depp, per la realizzazione del film Modì – Tre giorni sulle ali della follia. La pellicola è incentrata sulla storia del celebre artista Amedeo Modigliani, interpretato proprio dall’attore e sex symbol italiano.

Ecco il trailer del film Modì – Tre giorni sulle ali della follia, disponibile nelle sale cinematografiche italiane e mondiali dal 21 novembre 2024.

Vita privata, figli e relazioni

Tanto famoso quanto riservato. Riccardo Scamarcio è tra i volti più noti del panorama italiano ed internazionale ma l’attore, se non sul set, non ama stare sotto i riflettori. Proprio per questo motivo, Scamarcio non utilizza, e non possiede nemmeno, profili sui social media.

In merito alla sua vita privata, però, sono note alcune informazioni. L’attore ha infatti avuto diverse relazioni importanti nel corso della sua vita, alcune di queste sono per lui state anche pesanti delusioni amorose. Ecco tutte le informazioni sulle fidanzate di Riccardo Scamarcio.

Primo e più longevo amore, quello condiviso con la collega Valeria Golino. Con l’attrice, infatti, Scamarcio è stato fidanzato per ben 12 anni, dal 2006 al 2018. Il colpo di fulmine tra i due avviene sul set del film Texas, in cui i due interpretano la coppia di protagonisti innamorati. L’amore, per loro, da recita è poi diventato realtà.

La relazione era piuttosto seria, tanto che si vociferava di figli e matrimonio. Nulla di tutto ciò, però, si è mai realizzato, anzi. La rottura nel 2018 è stata per l’attore motivo di grande delusione. In un’intervista condotta da Vanity Fair ha infatti ammesso che la fine di questa relazione decennale è stata per lui una sconfitta. Aggiungendo poi che si tratta di una cosa estremamente dolorosa dalla quale è difficile guarire.

Nel 2019, però, l’attore sembra ritrovare la serenità a fianco della manager ed imprenditrice Angharad Wood. Lei gestisce un’agenzia di management che cura l’attività di artisti e scrittori, tra questi ad esempio anche Miriam Leone.

Sebbene la Wood sia a tutti gli effetti la manager di molti VIP, non ama essere al centro del gossip né far parlare di sé. Per questo motivo, sulla relazione tra i due è stata mantenuta la più completa riservatezza, soprattutto quando la manager è rimasta incinta. Dall’amore tra i due è infatti nata Emily, la prima ed unica figlia di Riccardo Scamarcio venuta alla luce nel febbraio 2020.

Con la piccola, l’attore ha sempre mostrato di avere un fantastico rapporto e se ne dice follemente innamorato. Più volte è stato infatti paparazzato in compagnia della figlia nel ruolo di padre affettuoso.

La relazione con Angharad Wood è invece giunta al termine tra la fine del 2020 ed il 2021, quando l’attore ha scoperto un nuovo e molto più giovane amore. Lei è Benedetta Porcaroli e ha 20 anni in meno di lui. Ecco tutte le informazioni sulla loro storia d’amore.

Benedetta Porcaroli, la nuova fidanzata di Riccardo Scamarcio

Se il nome vi suona è perché la nuova fidanzata di Riccardo Scamarcio è un volto ben noto. Benedetta Porcaroli si è fatta conoscere per il ruolo di Chiara nella serie Netflix Baby, incentrata sullo scandalo delle baby squillo della Roma bene.

I due si sono conosciuti attraverso amici in comune e dal 2021 hanno iniziato a frequentarsi, seppur molto privatamente. Dopo un anno di relazione sembrava già essere arrivata la crisi, e si vociferava che Scamarcio fosse tornato dalla Woods. Queste, però, si sono rivelate essere solamente delle voci.

Scamarcio e la Porcaroli sono infatti tornati a mostrarsi insieme, mantenendo comunque una certa privacy, ed hanno sfilato mano nella mano al Festival del Cinema di Roma. In occasione del 45esimo compleanno dell’attore, la madre di lui si è mostrata contenta della loro relazione, affermando infatti che lui e Benedetta sono felici.

L’approvazione della madre è quindi un ulteriore indicatore del fatto che questa relazione procede a gonfie vele. Ciò probabilmente è dovuto anche al bel rapporto che Benedetta ha stretto con la figlia di Scamarcio, Emily. Più volte, infatti, si sono mostrati tutti e tre insieme, felici e sorridenti.

Leggi anche