Il festival di Sanremo è il momento per ascoltare buona musica e anche per commentare abiti e gaffe. Stavolta al centro di un commento virale è la cantante Rose Villain, in gara al festival di Sanremo 2025 con la canzone Fuorilegge.
Oltre ad essere una cantante di successe, Rose Villain ha una vasta schiera di corteggiatori, innamorati del suo inconfondibile stile e dei suoi capelli blu.
Poco prima della sua esibizione, nella serata dell’11 febbraio, uno spettatore ha urlato una colorita espressione in napoletano: “Si na pret”. Si tratta di un complimento, ecco cosa vuol dire.
Indice dei contenuti
“Si’ ‘na preta”: il curioso episodio di Sanremo 2025
Un episodio singolare ha attirato l’attenzione del pubblico e del web. Poco prima dell’esibizione di Rose Villain, dagli spalti dell’Ariston qualcuno ha urlato a gran voce l’espressione in dialetto napoletano “Si’ ‘na preta”.
La frase è diventata immediatamente virale sui social, tanto che anche la stessa cantante l’ha condivisa sul suo profilo instagram.
Il significato di “Si’ ‘na preta”
L’espressione “Si’ ‘na preta”, letteralmente tradotta dal napoletano, significa “sei una pietra”. Il senso figurato è ben diverso: si tratta di un complimento, come a voler indicare che una persona è come una pietra preziosa. Si tratta di un modo di dire tipico del dialetto partenopeo, usato in maniera ironica e scherzosa per sottolineare fascino e presenza scenica.
La reazione sui social e il dibattito online
L’episodio ha generato reazioni contrastanti sul web. Da un lato molti utenti campani hanno subito chiarito il significato dell’espressione, sottolineandone la natura ironica e goliardica. Dall’altro, alcuni spettatori meno familiari con il dialetto napoletano si sono chiesti se la frase fosse un commento inappropriato.
Una cosa è certa, al momento impazzano i meme sull’episodio, e anche la stessa cantante ha apprezzato l’ironia del commento.