Cerca

Chi è Sonia Bruganelli: biografia, carriera e vita privata dell’opinionista ed ex moglie di Bonolis

Sonia Bruganelli è un’imprenditrice e autrice televisiva, nota per il ruolo di opinionista al GF Vip ed ex moglie di Paolo Bonolis.
Sonia Bruganelli chi è

Sonia Bruganelli, ex moglie di Paolo Bonolis, è un’imprenditrice e opinionista TV, nota per il suo ruolo al GF Vip e come concorrente di Ballando con le Stelle: carriera, vita privata e curiosità sulla moglie di Paolo Bonolis!

Chi è Sonia Bruganelli

Classe 1974, Sonia Bruganelli nasce a Roma il 20 febbraio, sotto il segno dei pesci, da mamma Giulia e papà Massimo. Ha anche un fratello minore, di nome Marco, attualmente sposato e papà di una bambina.

Laureata in scienze della Comunicazione, da giovane la Bruganelli ha lavorato come modella di fotoromanzi e ragazza immagine nelle discoteche per contribuire a pagarsi gli studi.

La forte passione per la moda l’ha spinta a muovere i primi passi proprio in questo mondo, cosa che l’ha particolarmente aiutata nel costruire la successiva carriera imprenditoriale e le ha permesso di conoscere il futuro padre dei suoi figli.

Carriera come imprenditrice, produttrice e opinionista televisiva

Dopo un esordio come modella, la Bruganelli sposta la sua attenzione sulla sfera imprenditoriale, creando diversi brand di abbigliamento. Il più famoso, Adele Virgi Store, è una boutique di vestiti per bambine che prende il nome dalla figlia minore della Bruganelli. La proprietaria del brand afferma infatti che l’idea per lo shop è nata proprio grazie alla piccola Adele, amante dei colori, dei disegni e delle stoffe.

Nel 2005, inoltre, decide di aprire la SDL TV, una vera e propria tv via web che consente l’accesso esclusivo al backstage e videoclip di alcune trasmissioni televisive, condotte principalmente da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

La SDL si occupa, tra le altre cose, anche dei casting per le stesse trasmissioni, come Avanti un altro! e Ciao Darwin, ospitando inoltre un programma del tutto inedito della stessa Bruganelli, chiamato I libri di Sonia.

Per quanto riguarda il lavoro in televisione, da giovane partecipa nel 1997 al game show Tira & Molla, dove ha l’opportunità di lavorare e conoscere l’allora conduttore del programma, Paolo Bonolis.

Conferma inoltre la sua partecipazione al noto programma il Grande Fratello VIP, in veste di opinionista, per le edizioni 2021 e 2022, decidendo poi di non rinnovare la sua presenza per il terzo anno consecutivo per potersi dedicare ad altri progetti lavorativi.

Nel 2024 ha nuovamente calzato i panni di opinionista per un altro programma televisivo di Canale 5. Ha infatti affiancato la nuova conduttrice de L’isola dei famosi, Vladimir Luxuria, in qualità di commentatrice del programma, oggetto di diverse polemiche.

Nello stesso anno cede alle lusinghe di Milly Carlucci ed entra a far parte di Ballando con le Stelle come concorrente, dove si scontra continuamente con Selvaggia Lucarelli. Esce definitivamente dal programma il 30 novembre, per il mancato ripescaggio della sua coppia, formata da lei e dal maestro di ballo Carlo Aloia.

Sonia Bruganelli e la grande passione per i libri

Come già accennato, la SDL si occupa anche della produzione di programmi originali, tra questi I libri di Sonia. L’imprenditrice ed opinionista ha infatti deciso, nel 2017, di inaugurare un format tutto suo in cui il tema principale sono i libri.

La grande passione per la lettura e la scrittura l’ha infatti portata anche a scrivere un libro suo. All’interno del programma, offre al proprio pubblico consigli riguardanti le letture ed intervista autori di libri di narrativa o saggistica, celebri e non.

Il programma possiede anche un profilo Instagram dedicato, dove l’opinionista pubblica regolarmente per mantenere aggiornati i propri followers sulle migliori proposte letterarie del momento.

Vita privata

Essendo molto attiva sui social media, Sonia Bruganelli permette ai suoi followers di avere una finestra di accesso anche sulla sua sfera privata, senza ovviamente cadere in eccessi. Sul profilo instagram, ad, esempio, è seguita da molte persone, con cui condivide regolarmente scatti e momenti lavorativi ma anche in famiglia.

Quando si tratta della sfera privata, argomento centrale sono le relazioni sentimentali. Nel caso di Sonia Bruganelli, quelle note al pubblico sono due. La prima, ed anche la più longeva, relazione è stata quella con il conduttore Paolo Bonolis, conosciuto nel 1997 durante il programma televisivo Tira & Molla. L’amore tra i due li porta a sposarsi nel 2002 e ben presto accolgono 3 figli. Il matrimonio tra i due va avanti per quasi 25 anni.

Nell’agosto del 2023, infatti, dopo un’iniziale smentita riguardo ad una crisi della coppia, Bruganelli e Bonolis annunciano il divorzio, spiegando come la decisione sia stata presa di comune accordo e derivi semplicemente dal fatto che dopo tanti anni l’amore è svanito.

Dall’estate del 2024, la Bruganelli si lega sentimentalmente al ballerino Angelo Madonia. La storia tra i due, inizialmente ritenuta sono un flirt passeggero, si dimostra ben presto essere invece piuttosto solida.

I figli di Bruganelli e Bonolis

Dalla relazione con Bonolis, la Bruganelli ha avuto tre figli: due femmine e un maschio. La primogenita della coppia Bruganelli-Bonolis si chiama Silvia e viene alla luce nel 2002, dopo un anno di matrimonio dei due. La gravidanza ed i primi giorni post-parto sono stati piuttosto delicati. All’ottavo mese, infatti, i medici hanno scoperto una grave cardiopatia nella bimba, che è stata prontamente operata subito dopo la nascita.

In seguito all’operazione, però, Silvia ha avuto danni motori permanenti, che le comportano una grande difficoltà nel movimento degli arti. Questi problemi sono emersi in seguito ad un’ipossia che la bimba ha avuto 7 giorni dopo l’intervento, e di cui purtroppo vive ancora le conseguenze.

A riguardo, mamma Sonia è sempre stata abbastanza aperta, condividendo anche messaggi di supporto e di incoraggiamento indirizzati a tutti i genitori che si trovano a dover affrontare situazioni simili.

Il secondogenito, Davide, nasce poco tempo dopo la sorella, il 7 giugno del 2004 e oggi fa il calciatore in serie D. Qualche anno fa, però, si è trovato a combattere contro un disturbo alimentare piuttosto grave. Dopo una diagnosi di mononucleosi, il ragazzo ha dovuto smettere di allenarsi per 6 mesi ed ha trovato conforto nel cibo, arrivando a pesare 104kg e diventando man mano sempre più chiuso.

Come racconta su un post di Instagram, però, il nonno gli è sempre rimasto accanto, spronandolo a non mollare e rimettersi in carreggiata. Dopo la morte del nonno, per Davide arriva il cambio di mentalità, che lo porta con successo a ritrovare un equilibrio fisico e mentale.

La terza e ultima figlia nata dal matrimonio con Bonolis si chiama Adele Virginia ed è classe 2007. La passione per il disegno ed i colori che ispira l’idea per la boutique di mamma Sonia, si trasforma poi in amore per la recitazione ed il mondo dello spettacolo.

Il debutto come attrice arriva nel 2024, quando Adele entra nel cast di un film dei Me contro Te. I due sono una coppia di youtuber specializzata nella creazione di contenuti per bambini. Il 1 giugno esce infatti Me contro Te – Operazione Spie, segnando l’inizio della carriera della più piccola in casa Bonolis.

Leggi anche