Dal 19 febbraio è disponibile su Netflix la nuova serie tv italiana “Storia della mia famiglia“. Una serie emozionante in 6 episodi che racconta di legami familiari, perdite e seconde possibilità. Ogni episodio ha come titolo il nome di uno dei protagonisti adulti: Fausto, Lucia, Demetrio, Valerio e Maria. L’ultimo, invece, si intitola La nostra vita. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Indice dei contenuti
Storia della mia famiglia: la trama
La serie racconta la storia di Fausto, un uomo malato che vuole costruire una rete sicura per i suoi figli quando non ci sarà più. Il protagonista riunisce sua madre Lucia, il fratello Valerio e i suoi migliori amici Demetrio e Maria. In un turbine di emozioni assistiamo al tentativo di queste persone di diventare una famiglia per i piccoli Ercole e Libero, i figli di Fausto. Nessuno di loro è pronto ad assumersi questa responsabilità, dal momento che non riescono a gestire nemmeno la loro vita.
La serie si divide tra il presente, in cui vediamo all’opera questo nuovo assetto familiare sgangherato, e il passato, con flashback che ci raccontano la storia di Fausto e il suo legame con Sarah. Sarah è la madre di Ercole e Libero di cui però Fausto non si fida, per questo vuole costruire una nuova famiglia per i suoi figli.
Il cast di Storia della mia famiglia
Uno dei punti di forza della serie è il cast. Nei panni del protagonista troviamo Eduardo Scarpetta (erede della celebre famiglia teatrale De Filippo-Scarpetta) che offre un’interpretazione intensa e commovente. Il giovane attore napoletano ha raccontato di aver perso il padre quando aveva solo 11 anni per una malattia simile a quella di Fausto, quindi studiando per il suo ruolo ha trovato molte analogie con quello che, purtroppo, ha vissuto. Accanto a Fausto c’è la madre Lucia, interpretata da Vanessa Scalera, che diventa il baricentro di questa nuova famiglia. Confermando la sua capacità di dare profondità a personaggi complessi, l’attrice ha dichiarato che Lucia
“Nel corso della serie saprà riscattarsi dimostrando di essere più matura di quanto sembri”
Valerio, il fratello giovane e sbandato, che sta cercando il suo posto nel mondo, è interpretato da Massimiliano Caiazzo, famoso per aver interpretato Carmine nella serie “Mare fuori“. A completare il cast ci sono Antonio Gargiulo nei panni di Demetrio e Cristiana Dell’Anna nei panni di Maria.