Cerca

Perché Striscia La Notizia non va in onda il 2, 3 e 6 gennaio: ecco cosa sta succedendo al tg satirico

Canale 5 modifica la programmazione con la sospensione di Striscia La Notizia dal 2 al 6 gennaio.

La programmazione di Canale 5 subirà un’importante modifica nei prossimi giorni a causa della Supercoppa Italiana 2025, che vedrà le migliori squadre di Serie A sfidarsi a Riyadh, in Arabia Saudita. Il celebre programma satirico Striscia La Notizia, condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, non andrà in onda nei giorni del 2, 3 e 6 gennaio, a causa delle dirette delle semifinali e della finalissima della Supercoppa Italiana, trasmesse in esclusiva su Mediaset.

Perché non va in onda Striscia la Notizia

Canale 5 ha annunciato che, a causa della Supercoppa Italiana, alcune trasmissioni storiche, tra cui Striscia La Notizia, subiranno delle modifiche nel loro orario di messa in onda. In particolare, i giorni di giovedì 2 gennaio e venerdì 3 gennaio, quando si giocheranno le semifinali Inter-Atalanta e Milan-Juventus, e lunedì 6 gennaio, data della finalissima, vedranno il programma di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti fermarsi.

Le partite, infatti, partiranno in prima serata alle 19.30, il che renderà impossibile la messa in onda del tradizionale appuntamento con il tg satirico. L’orario delle partite obbligherà il programma Striscia La Notizia a saltare la sua edizione quotidiana.

Come cambia la programmazione durante la Supercoppa Italiana

Per adattarsi alla programmazione speciale della Supercoppa Italiana, Canale 5 apporterà modifiche anche agli altri programmi previsti. Giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, il Tg5 andrà in onda in anticipo, con l’edizione del telegiornale che comincerà subito dopo la fine di Pomeriggio Cinque News, anticipando la normale programmazione.

Nel caso di lunedì 6 gennaio, giorno della finalissima, seguirà lo stesso schema di anticipazione del telegiornale, ma con una differenza: al posto di Pomeriggio Cinque, il pomeriggio di Canale 5 sarà occupato da un film, che sostituirà il consueto contenitore pomeridiano condotto da Dario Maltese.

Il caso dell’edizione 2024

Se nel 2025 la sospensione di Striscia La Notizia appare come una novità, lo scorso anno il programma satirico ha affrontato una situazione simile. Nel gennaio 2024, infatti, la Supercoppa Italiana aveva inciso sulla programmazione di Canale 5 in modo simile, modificando gli orari di messa in onda di molti show, inclusa la stessa edizione di Striscia La Notizia. Tuttavia, nel 2024, pur con la programmazione modificata a causa dell’evento calcistico, Striscia La Notizia era riuscita comunque a garantire la sua messa in onda in versione ridotta.

Nel gennaio 2024, infatti, Striscia era andata in onda con puntate più brevi, della durata di circa 15 minuti, per permettere la copertura della Supercoppa Italiana. Questo adattamento aveva permesso di continuare a garantire l’appuntamento con il tg satirico, nonostante il forte impatto delle partite sulle trasmissioni serali.

Supercoppa Italiana e Mediaset: il legame sempre più forte

La Supercoppa Italiana 2025 rappresenta uno degli eventi sportivi di maggiore rilevanza per Mediaset, che, anche quest’anno, ha acquisito i diritti televisivi per la trasmissione delle partite. La scelta di mandare in onda le semifinali e la finalissima in prime time, con una programmazione che copre anche la fascia pre-serale e il pomeriggio, dimostra l’importanza che l’azienda attribuisce a questo evento calcistico.

Mediaset ha deciso di dare ampio spazio alla Supercoppa Italiana 2025, non solo per la rilevanza sportiva delle squadre coinvolte ma anche per il ritorno pubblicitario che l’evento è in grado di garantire. La presenza di squadre di grande richiamo come Inter, Milan, Juventus e Atalanta rende la Supercoppa Italiana particolarmente interessante per il pubblico, e la messa in onda delle partite in diretta è una mossa strategica per attrarre l’attenzione di milioni di spettatori.

Leggi anche