La serie TV “Tutto chiede salvezza”, con protagonista Federico Cesari, è arrivata su Netflix il 14 ottobre 2022. Già dalla sua uscita, molti fan si chiedevano se ci sarebbe stata una seconda stagione. Finalmente, ad aprile 2023, Netflix ha confermato il rinnovo della serie.
Indice dei contenuti
Tutto Chiede Salvezza 2: quando esce
Quando esce “Tutto chiede salvezza” stagione 2? Sebbene non ci sia ancora una data ufficiale, le riprese sono iniziate a fine agosto 2023. È possibile che la nuova stagione venga rilasciata entro la fine del 2024. Inoltre, l’anteprima del primo episodio sarà presentata al Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2024, con la proiezione prevista per venerdì 19 luglio.
La Trama
La serie, diretta da Francesco Bruni e basata sull’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, racconta le vicende di Daniele (Federico Cesari), un giovane ventenne che, dopo una crisi psicotica, si ritrova in un reparto psichiatrico. La prima stagione ha esplorato la sua esperienza durante i sette giorni di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).
Nella seconda stagione, la storia riprende due anni dopo gli eventi della prima. Daniele e Nina sono diventati genitori di una bambina, Maria, ma si sono separati poco dopo la sua nascita. Ora si contendono l’affidamento della piccola, supportati dalle loro rispettive famiglie. Daniele, spinto dall’esperienza passata, ha deciso di diventare infermiere e, grazie alla dottoressa Cimaroli, inizia uno stage nell’ospedale dove era stato ricoverato. Ha cinque settimane per dimostrare di poter ottenere un impiego stabile e diventare un genitore affidabile.
In questo nuovo ruolo, Daniele si trova a interagire con nuovi pazienti del reparto, che lo costringono a riflettere sul suo eccesso di empatia e sul rischio di ricadere nei vecchi problemi.
Numero e durata degli episodi
La prima stagione di “Tutto chiede salvezza” era composta da 7 episodi della durata di circa 40/50 minuti ciascuno. La seconda stagione, invece, sarà composta da 5 episodi.
Cast e personaggi della seconda stagione
Il cast della seconda stagione di “Tutto chiede salvezza” vede la conferma di diversi attori della prima stagione e l’introduzione di nuove figure. Oltre a Federico Cesari, ritroveremo Andrea Pennacchi nel ruolo di Mario. Tra le new entry, spiccano Drusilla Foer nei panni di Matilde, Valentina Romani (Angelica), Vittorio Viviani (Armando), Samuel Di Napoli (Rachid) e Marco Todisco (Paolo).
- Federico Cesari è Daniele, il protagonista,
- Vincenzo Crea è Gianluca,
- Lorenzo Renzi è Giorgio,
- Vincenzo Nemolato è Madonnina,
- Alessandro Pacioni è Alessandro (tutti sono compagni di stanza di Daniele, nel reparto di psichiatria);
- Fotinì Peluso è Nina, una compagna che Daniele aveva conosciuto al liceo e che ritrova in reparto;
- Samuel di Napoli è Rachid;
- Ricky Memphis è Pino;
- Bianca Nappi è Rossana, infermiera;
- Flaure BB Kabore è Alessia, infermiera;
- Filippo Nigro è il Dott. Mancino;
- Raffaella Lebboroni è la Dott.ssa Cimaroli, medico della clinica
- Vittorio Viviani è Armando
- Giacomo Mattia è Giovanni
- Lorenza Indovina è Anna, madre di Daniele;
- Michele La Ginestra è Angelo, padre di Daniele;
- Arianna Mattioli è Antonella, sorella di Daniele;
- Carolina Crescentini è Giorgia, la mamma di Nina.
Streaming di Tutto Chiede Salvezza Stagione 2
Essendo una produzione Netflix, la seconda stagione di “Tutto chiede salvezza” sarà disponibile in streaming sulla piattaforma. Basterà avere un abbonamento per poter vedere i nuovi episodi non appena saranno rilasciati.