Valeria Bruni Tedeschi, nel mondo dello spettacolo, è senza alcun dubbio una dei big. A dimostrazione di ciò le innumerevoli candidature e vittorie di alcuni tra i premi più prestigiosi del settore.
Ma chi è Valeria Bruni Tedeschi? Ecco tutte le informazioni inerenti a biografia, carriera e vita privata della pluripremiata stella del cinema italiano ed internazionale.
Indice dei contenuti
Ecco chi è Valeria Bruni Tedeschi
E’ il 16 novembre 1964 quando Valeria Bruni Tedeschi viene alla luce in una ricca famiglia torinese di origine ebraica. Il padre è un noto industriale e compositore, Alberto Bruni Tedeschi, ex proprietario della CEAT, la seconda azienda italiana di pneumatici dopo la Pirelli. La madre, Marisa Borini è invece pianista ed attrice.
La giovane cresce in una famiglia numerosa, con una sorella ed un fratello. Anche la sorella è nota al pubblico internazionale, si tratta infatti di Carla Bruni, considerata da molti la più grande top model mai esistita. Il fratello maggiore Virginio, classe 1959, è invece deceduto nel 2006 in seguito a complicazioni derivanti da AIDS ed HIV.
Trasferitasi a Parigi all’età di 9 anni, Valeria frequenta corsi di teatro alla École des Amandiers di Nanterre, cosa che le aprirà le porte per l’esordio nel mondo del cinema. Il suo debutto avviene infatti nel 1987, con un ruolo nel film Hôtel de France, a regia di uno dei suoi professori, Patrice Chéreau.
Una carriera stellare e pluripremiata, i film più famosi
Per via della sua immensità, elencare la filmografia di Valeria Bruni Tedeschi sarebbe impossibile, ecco però 5 dei suoi lavori più noti e che le sono valsi i premi più prestigiosi del mondo dello spettacolo.
- La seconda volta – 1996
- La parola amore esiste – 1998
- E’ più facile per un cammello… – 2003
- Il capitale umano – 2013
- La pazza gioia – 2016
La vita privata di Valeria Bruni Tedeschi: marito, fidanzato e figli
Per quanto concerne la sfera più intima e privata della sua vita, l’attrice e regista preferisce conservare per sé tutti i dettagli, piuttosto che condividerli con il grande pubblico. Proprio per questo motivo, infatti, non utilizza né possiede profili sui social media, mantenendo totale riserbo in merito alla sua vita privata.
Sono però note al pubblico alcune informazioni sulle passate ed attuali relazioni di Valeria Bruni Tedeschi. Dal 2007 al 2012, infatti, l’attrice è stata legata dal punto di vista sentimentale con il collega Louis Garrel. Quella con l’attore e regista è stata una relazione seria e duratura, che ha portato la Bruni Tedeschi a diventare mamma per la prima volta.
I due hanno infatti deciso di adottare una bambina di appena 6 mesi proveniente dal Senegal, accogliendo tra le loro braccia dal 2009 la piccola Oumy Bruni Garrel. Nel 2012, però, la loro storia d’amore è terminata ed i due si sono separati.
Un paio di anni più tardi, nel 2014, Valeria ha deciso di ripetere l’iter di adozione, diventando mamma anche di Noè, un bimbo di appena 7 mesi originario del Vietnam.
L’ultima ed attuale relazione conosciuta è quella con Sofiane Bennacer. L’amore con l’attore francese è scoppiato nel 2022 e sembra aver superato anche le accuse di stupro e violenza sessuale avanzate da tre donne nei confronti di lui.
Valeria Bruni Tedeschi ha sempre difeso l’innamorato a spada tratta, sottolineando la tendenza di media ed opinione pubblica a trarre conclusioni affrettate. I due hanno ben 33 anni di differenza. Sino ad ora, però, questo dettaglio non sembra aver influenzato negativamente la loro relazione, che appare invece solida e consolidata.