Cerca

Chi è Valeria Golino? Tutte le informazioni su carriera, vita privata e curiosità della celebre attrice italiana

Nota attrice di fama internazionale, ecco informazioni e curiosità su Valeria Golino.
valeria golino

Sono oltre 100 i film e serie tv in cui ha recitato Valeria Golino, una delle attrici italiane più prolifiche e di maggior successo. Modella prima e poi attrice e regista, la Golino è una donna dai mille successi, che si riflettono nei numerosi premi e riconoscimenti da lei vinti.

Ecco la storia della sua vita e della sua carriera, con un focus sulla vita privata e le sue relazioni più importanti, nonché alcune curiosità utili a capire chi è Valeria Golino.

Valeria Golino, ecco chi è

Originaria di Napoli, città dove nasce il 22 ottobre 1965, Valeria Golino non trascorre un’infanzia sedentaria. Prima curiosità sull’attrice riguarda infatti i suoi spostamenti in giovane età. Figlia di un germanista italiano ed una pittrice greca, la Golino trascorre la prima infanzia a Sorrento.

Con la separazione dei genitori, poi, si trasferisce più volte ed in paesi diversi. Va infatti a vivere nella capitale greca con la madre, spostandosi poi da Atene a Chicago all’età di 11 anni. Negli States rimane 6 mesi per effettuare alcune cure mediche ed ha l’occasione di imparare bene la lingua inglese.

Fatto ritorno nel continente europeo, all’età di 14 anni comincia a lavorare come modella. Il primo ambito lavorativo della Golino, infatti, non è stato subito quello dello spettacolo, bensì quello della moda. La giovane, in particolare, faceva l’indossatrice di jeans e costumi da bagno, nonché la modella per brand di cosmetici.

All’età di 18 anni, casualmente, viene notata dalla regista Lina Wertmüller, che le apre le porte al mondo dello spettacolo, senza potersi immaginare l’enorme successo che ne sarebbe seguito.

Una carriera piena di riconoscimenti importanti

Rain Man – L’uomo della pioggia, Storia d’Amore, Hot Shots!, Il capitale umano ed Il ragazzo invisibile sono solo alcuni dei film più famosi in cui ha recitato Valeria Golino. Citarli tutti sarebbe impossibile, dal momento che si tratta di oltre 100 titoli.

Ciò che conta è la bravura che traspare da ciascuno di questi e che le è valsa moltissimi premi. Valeria Golino ha infatti visto 3 David di Donatello, a fronte di 22 candidature totali per il riconoscimento. Quelli vinti, in particolare, sono due come migliore attrice non protagonista ed uno come miglior attrice protagonista.

I trofei della Golino non si fermano però qua. L’attrice possiede inoltre 5 Nastri d’Argento, premio a cui è stata candidata per un totale di 18 volte. 3 è invece il numero di Globi D’Oro vinti, a fronte di 7 nomination totali. Medesimo numero anche per quanto riguarda il premio Ciack D’Oro, per cui l’attrice è stata candidata 10 volte.

Fondamentali anche le 2 Coppe Volpi vinte alla Mostra del Cinema di Venezia. La prima, nel 1986 come miglior interpretazione femminile nel film Storia D’Amore. La seconda invece nel 2015, per lo stesso motivo della precedente, riferito però al film Per amor vostro.

A coronare questa lista di successi, anche 2 Premi Pasinetti, vinti sempre alla Mostra del Cinema di Venezia. Entrambi i trofei sono stati ottenuti in qualità di migliore attrice, uno per Per amor vostro, l’altro per l’interpretazione magistrale in 5 è il numero perfetto, rispettivamente nel 2015 e 2019.

Curiosità su Valentina Golino riguarda la competizione con un’altra famosissima attrice per il ruolo di protagonista in uno dei film che ha fatto davvero la storia del cinema. Durante la sua permanenza ad Hollywood, infatti, la Golino si è trovata a competere sino all’ultimo provino con la bella Julia Roberts. Il ruolo conteso? Niente meno che Vivian Ward in Pretty Woman, uno dei film più conosciuti di sempre che alla fine ha visto prevalere la Roberts.

La vita privata: figli, relazioni e curiosità

Al di fuori del set, Valeria Golino non ama stare sotto i riflettori. L’attrice non possiede alcun profilo sui social media, che preferisce non utilizzare poiché non li vede come uno strumento di espressione o comunicazione adatto a lei.

Trova invece più nelle sue corde dire tutto ciò che sente il bisogno di comunicare attraverso il suo lavoro, in qualità di attrice ma anche di regista. Intervistata dal giornale Io Donna, ecco cosa afferma a proposito.

No, non ho proprio desiderio di espormi in questo tipo di società. Quel che ho da dire lo dico con i film che scelgo, da attrice e da regista. Amo essere defilata, irreperibile. Non starei mai su Twitter o Instagram. La cosa più simile a un social che ho è WhatsApp. Utile per stare in contatto con gli amici. Quelli veri.

Sono però note al pubblico le varie relazioni che l’attrice ha avuto nel corso degli anni. Durante la permanenza ad Hollywood, nel 1988 recita nel film Big Top Pee-wee – La mia vita picchiatella. Sul set conosce l’attore Benicio del Toro con cui si frequenterà fino al 1992.

Negli anni 90, poi scoppia l’amore con Fabrizio Bentivoglio, durato fino al 2001. Relazione più longeva e celebre quella con il famoso attore italiano Riccardo Scamarcio, durata ben 11 anni, sino al 2016. Questa relazione è considerata dall’attrice come la sua più grande delusione nella vita. Con Scamarcio, infatti, si era arrivati a parlare di matrimonio. Oggi ha riscoperto la serenità accanto a Fabio Palombi, giovane avvocato romano.

L’attrice non ha figli e questo costituisce per lei un piccolo rimpianto. Ha inoltre confessato di averci provato ma di aver purtroppo perso un bambino. Il momento più doloroso della sua vita viene infatti ricondotto alla perdita del figlio ed al giorno della morte del papà.

Se avessi figli. Eh sì, un piccolo rimpianto c’è: ho provato ad avere bambini, mi sarebbe piaciuto. Comunque non è una fissa: nel quotidiano sono pacificata, non è un dolore continuo.

Leggi anche