Cerca

Vincenzo Malinconico: ecco quando esce la 3° stagione della serie Rai

Il successo delle prime due stagioni della serie Rai porta ad una domanda spontanea da parte del pubblico: quando esce Vincenzo Malinconico 3?
Vincenzo Malinconico 3 quando esce

Con la messa in onda degli ultimi episodi di Vincenzo Malinconico – L’avvocato d’insuccesso, serie Rai giunta alla sua seconda stagione, si diffondono velocemente i rumors di chi vede una 3 stagione all’orizzonte. Ma è davvero così? Ecco quando esce Vincenzo Malinconico 3.

Quando esce Vincenzo Malinconico 3

Appena terminata la visione dell’ultimo episodio della 2° stagione, andato in onda su Rai 1 lunedì 16 dicembre, in molti si sono chiesti se e quando uscirà una prossima stagione della serie.

Per il momento, né la Rai, né il cast o la troupe di Vincenzo Malinconico hanno parlato di una riconferma dell’avvincente serie televisiva per una 3° stagione, ma i presupposti sembrerebbero buoni. I fattori che determinano il rinnovamento o meno di una produzione televisiva sono innumerevoli, ma a giocare un ruolo fondamentale sono sicuramente i numeri.

Sebbene al giorno d’oggi sia sempre più difficile competere con le grandi piattaforme di distribuzione die contenuti in streaming, le serie televisive Rai, spesso raggiungono un’audience piuttosto elevata. E’ il caso di Vincenzo Malinconico, i cui numeri, sebbene lievemente inferiori alle aspettative iniziali, sono stati piuttosto dignitosi e potrebbero costituire basi sufficientemente solide per la realizzazione di una 3° stagione. Ma in caso si facesse, quando potrebbe uscire?

Vincenzo Malinconico 3, possibile data di uscita

La 1° stagione della serie, realizzata tra il 20 maggio ed il 15 ottobre 2021, è andata in onda su Rai 1 dal 20 ottobre al 10 novembre 2022. Gli episodi di quella successiva, invece, sono stati girati dall’ottobre al dicembre 2023, per poi essere distribuiti su Rai 1 dall’1 al 16 dicembre 2024.

Seguendo i ritmi di realizzazione e distribuzione delle precedenti stagioni, potremmo ipotizzare che, se venisse confermata ufficialmente, gli episodi della terza stagione potrebbero essere girati tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, per poi essere distribuiti intorno al 2027.

Come detto, però, si tratta meramente di un’ipotesi. Essendo i fattori che contribuiscono alla realizzazione di una serie televisiva molteplici, risulta piuttosto difficile stabilire con certezza possibili date di uscita, o anche solo ipotizzarle.

Per avere risposte più concrete bisogna quindi attendere una dichiarazione ufficiale da parte di Rai Fiction o dalla regia. Nel frattempo, però, è possibile ragionare in merito a quali potrebbero essere i casi da risolvere e le novità presenti in questa 3° stagione.

Tutte le anticipazioni della 3° stagione

Non è un segreto che le prime due stagioni di Vincenzo Malinconico – L’avvocato d’insuccesso, siano un adattamento televisivo alla serie di romanzi di Diego De Silva. Lo scrittore e giornalista italiano è infatti l’ideatore del personaggio protagonista della serie, in merito a cui ha scritto ben 6 volumi, tra il 2007 ed il 2022.

In particolare, gli 8 episodi della prima stagione vertono sulle storie racchiuse in 3 di questi: Non avevo capito niente, Mia suocera beve e Divorziare con stile. Ugualmente, i 4 episodi della seguente si rifanno a 2 libri della saga di Vincenzo Malinconico, I valori che contano e Sono felice, dove ho sbagliato?, ed un altro romanzo di De Silva dal titolo Patrocinio Gratuito, pubblicato sempre con Einaudi.

Dunque, resta ancora fruibile per un adattamento cinematografico un ultimo volume della saga ideata da Diego De Silva: Sono contrario alle emozioni. Inoltre, essendo l’ultimo volume risalente appena al 2022, lo scrittore potrebbe avere in serbo ancora altre avventure per l’avvocato d’insuccesso.

Bisogna poi considerare che De Silva rientra anche tra gli sceneggiatori della serie televisiva, dunque anche senza nuovi libri avrebbe comunque modo di continuare a portare le sue idee riguardo al futuro cinematografico di Vincenzo Malinconico.

Non sarebbe nemmeno la prima volta che una serie tratta da un libro, o come in questo caso da una serie di romanzi, raggiunge un successo tale da prendere con successo una strada propria, con storie ed avventure del tutto inedite.

In attesa di conferme ufficiali, è possibile vedere, o anche rivedere, le prime due stagioni di Vincenzo Malinconico su Rai Play, dove sono disponibili integralmente, o intrattenersi con i nuovi titoli di dicembre proposti da Amazon Prime Video e Netflix.

Leggi anche