X Factor è uno dei programmi per aspiranti cantanti più conosciuti a livello internazionale. Nel corso delle puntate si procede per eliminazioni, fino al momento in cui viene decretato il vincitore indiscusso dell’edizione.
Ma perché la vittoria è così importante per chi partecipa? Cosa vince chi arriva al primo posto nella puntata finale? Ecco allora che cosa si vince a X Factor e quali sono le novità dell’edizione 2024.
Indice dei contenuti
Come funziona X Factor: regolamento e novità dell’edizione 2024
X Factor è un talent a cui partecipano aspiranti cantanti e che procede, tramite gare ed eliminazioni, fino all’individuazione del vincitore. Versione italiana del britannico The X Factor, il programma va in onda da 18 edizioni, l’ultima delle quali è iniziata il 12 settembre 2024 e proseguirà fino al 5 dicembre 2024.
Ma come funziona il programma? Ecco in dettaglio com’è strutturato X Factor Italia.
Prima delle gare vere e proprie, i partecipanti devono superare una serie di selezioni, che si articolano in tre macro-fasi:
- Pre-casting e auditions
- Bootcamp
- Home visit
X Factor, la prima fase: pre-casting e auditions
La fase di pre-casting e auditions si articola a sua volta in più step. Inizialmente il partecipante deve sostenere uno o più provini effettuati dalla produzione, per poi eventualmente accedere alle auditions, dove si esibisce di fronte ai 4 giudici.
Dopo l’esibizione i giudici esprimono i loro pareri e danno un giudizio espresso come “sì” o “no” riguardo al proseguimento delle selezioni per il candidato. Se un solo giudice non ritiene idoneo l’aspirante cantante, egli può comunque proseguire il percorso, in quanto sono sufficienti 3 pareri positivi per accedere alla fase successiva.
Prima della fase dei Bootcamp, i giudici possono operare un’ulteriore scrematura a loro discrezione e, successivamente, ad ogni partecipante che ha superato la selezione viene abbinato uno dei 4 giudici.
Cosa succede nella seconda fase: i Bootcamp
La fase successiva è appunto quella del Bootcamp. Ogni giudice ha un numero di posti, ovvero un numero massimo di partecipanti che può portare avanti nella gara e, tramite una nuova esibizione, viene effettuata una nuova scrematura.
I singoli giudici, quindi, scelgono di mandare avanti solo i concorrenti ritenuti più meritevoli. Se i posti sono stati tutti assegnati ma alcuni partecipanti devono ancora esibirsi, il giudice può effettuare dei cambi, cedendo un posto già assegnato a qualcun altro ritenuto più idoneo a proseguire la gara. Chi deve cedere il proprio posto, viene così eliminato dalla competizione, mentre gli altri proseguono.
Tra le novità di quest’anno c’è un cambiamento nella fase dei Bootcamp. Infatti, nell’edizione 2024 ogni giudice ha un numero limitato di “switch”, ovvero può sostituire i concorrenti già selezionati con altri per un numero massimo di volte.
L’ultima fase di selezione: gli Home Visit
L’ultima fase di selezione è quella degli Home Visit. Ogni giudice è chiamato ad operare una nuova scrematura, in modo tale da rimanere con 3 partecipanti all’interno della propria squadra. I 12 concorrenti che superano questa fase sono quindi ammessi a partecipare alla gara.
L’inizio della gara: la fase dei Live di X Factor
Nella fase dei Live, gli aspiranti cantanti sono suddivisi in due manche, durante le quali propongono delle cover di canzoni molto conosciute. Al termine di ciascuna delle due manche, il partecipante meno votato dal televoto finisce al ballottaggio. Qui ogni giudice può decidere quale dei due aspiranti cantanti finiti al ballottaggio eliminare. L’eliminazione avviene su base maggioritaria e, in caso di parità, si procede allo spareggio tramite un rapido televoto.
Si procede così per il resto della gara, fino ad arrivare a decretare il vincitore indiscusso dell’edizione nel corso dell’ultima puntata.
X Factor, cosa si vince? Ecco cosa spetta al vincitore
X Factor, in quanto talent, prosegue fino a decretare, nel corso dell’ultima puntata, il vincitore dell’edizione. Ma in cosa consiste la vincita? Qual è il premio che spetta a chi ottiene la prima posizione al termine della gara?
Per quanto rilevante, il vincitore non si limita ad ottenere una maggiore notorietà tra il pubblico, che impara a conoscerlo e, eventualmente, ad apprezzare la sua musica, ma c’è molto di più.
Il vincitore di X Factor ottiene infatti l’opportunità di firmare un contratto discografico con la Sony Music, una delle etichette discografiche più rilevanti nel panorama italiano. Il contratto non menziona invece ricompense in denaro, per cui l’artista non vince alcuna somma dopo la sua vittoria. La sola stipula del contratto assicura comunque un guadagno che può raggiungere i 300 mila euro, non comprensivi della vendita dei dischi e dei relativi tour nazionali o mondiali.
Il premio, quindi, consiste essenzialmente in un trampolino di lancio per l’artista che vince il talent, e non è poco, vista la difficoltà ad affermarsi oggigiorno all’interno del panorama musicale italiano.
Nel corso della terza e della quarta edizione, al vincitore era anche garantito un posto nella sezione Big del Festival di Sanremo, ma già dalla quinta edizione questo premio è stato eliminato.
Chi ha vinto X Factor nel 2023 e i vincitori delle edizioni precedenti
L’edizione 2024 di X Factor è appena iniziata, ma chi ha vinto lo scorso anno? Il 2023 ha visto la vittoria di Serafine, concorrente della squadra di Fedez che si è distinta all’interno dell’edizione presentando sul palco sempre qualcosa di nuovo e originale.
Fin dall’inizio è riuscita a conquistare il pubblico con il suo forte desiderio di staccare dalla monotonia. Alle audizioni ha portato un brano inedito, Malati di Gioia, in grado di colpire per la sua sonorità originale.
Prima di lei avevano vinto I Santi Francesi nell’edizione 2022, e Baltimora in quella del 2021. Tra i vincitori di X Factor degli ultimi anni anche:
- Casadilego, 2020
- Sofia Tornambene, 2019
- Anastasio, 2018
- Lorenzo Licitra, 2017
- Soul System, 2016
Quest’anno X Factor vede Giorgia come conduttrice e Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro in qualità di giudici.